Pensieri e Parole

Non è….

Non è il fiume che scorre ma l’acqua 

Non è il tempo che passa ma noi 

Facile ma Difficile

Un tempo tutti gli uomini erano dei ma abusavano talmente tanto della loro divinità che Brahma, capo degli Dei, decise di togliere loro la potenza Divina e nasconderla laddove non l’avrebbero mai trovata.l Dove nasconderla divenne il grande problema quando gli dei Minori furono chiamati a consiglio per valutare questo problema dissero “seppelliremo la divinità dell’uomo in fondo alla terra” ma Brahma disse “No questo non basta poichè l’uomo scaverà e lo troverà”. Allora dissero gli Dei “bene affonderemo la sua divinità nell’oceano più profondo ma Brahma rispose ancora “no poiché prima o poi l’uomo esplorerà le profondità di ogni oceano ed è certo che un giorno la troverà e la riporterà in superficie per sé”. Allora gli dei Minori conclusero “non sappiamo dove nasconderla perché sembra che non ci sia nessun posto sulla terra o nel mare dove l’uomo non potrebbe eventualmente raggiungerla” Allora Brahma disse “Ecco cosa faremo con la divinità dell’uomo, la nasconderemo profondamente in lui stesso perché non pesarà mai di a cercarla proprio lì”. Da allora l’uomo è andato su e giù per la terra esplorando, arrampicandosi, tuffandosi e scavando per cercare qualcosa che è già dentro di lui.

La scarpa stretta

La scarpa che va bene ad una persona va stretta ad un’altra: non c’è una ricetta di vita che vada bene per tutti

Non felicità

La gente non riesce quasi mai ad essere felice perché vede sempre il passato migliore di quanto era, il presente peggiore di quanto è ed il futuro più roseo di quanto sarà.

È più facile

È più facile conquistarsi un titolo che l’abilità, dirsi dottore che saper guarire, pittore che dipingere, genio che creare. è più facile ridere delle cose che capirle, girare intorno alle difficoltà che sormontarle, citare un errore di un uomo che dimostrarne la complessa natura 

Non fare come la pioggia 

Spesso l’uomo si comporta con la vita come fa con la pioggia. Passa il tempo ad aspettare che finisca

Chi sei?

Tu non puoi dirmi chi sono io e io non posso dirti chi sei tu. Se tu stesso non conosci la tua identità, chi mai potrà identificarti? Gli altri potranno darti un nome, un numero, ma non potranno mai dirti chi sei davvero. Si tratta di qualche cosa che tu solo puoi scoprire dal di dentro.

Silenzio

In silenzio è la voce di un altro alfabeto che ci parla dentro.

Imparare a perdonare

Non basta perdonare gli altri, dobbiamo perdonare loro con umiltà e compassione. Se perdoniamo senza umiltà il nostro perdono è una beffa: presupporre che noi siamo migliori di loro

Rifiuto

L’uomo e la sola creatura che rifiuta di essere ciò che è

Pericolo di Nascere vecchi

Per tutti c’è il reale pericolo di nascere vecchi.

Vecchi di abitudini 

Vecchi di condizionamenti 

Vecchi di condizione 

Vecchi di raccomandazioni 

Vecchi di esperienze altrui 

Vecchi di suggerimenti 

Vecchi di una parte da recitare 

Per non parlare delle maschere che noi stessi ci mettiamo più tardi sul volto, per adeguarci alle circostanze. Si tratta di un lungo lavoro di spogliazione. Certe maschere, certi vestiti non sono semplicemente appiccicati alla pelle. Bisogna strapparli dalla carne viva. Ma è soltanto grazie queste lacerazioni, a questi strappi decisi che acquistiamo, progressivamente, la nostra faccia. Diventiamo nuovi. Riusciamo bambini. Vestiti soltanto, questa volta, della verità del nostro essere.

Lacrime e sospiri

L’anima non avrebbe Arcobaleno se gli occhi non avessero lacrime

L’indifferenza

Il vero contrario dell’amore non è l’odio, ma l’indifferenza. L’odio, pur malvagio che sia, tratta il nemico come una persona, mentre l’indifferenza lo tratta come una cosa.

L’egoista

L’egoista è uno che vuole essere talmente al centro dell’attenzione che, quando partecipa a un funerale, gli dispiace di non essere al posto del morto.

La vanità

La vanità altrui ci è insopportabile perché ferisce la nostra.

Credere e sperare

Se ti dicono che a credere, sperare ed amare forse non si guadagna nulla. Rispondi che a non farlo si perde sicuramente tutto.

Insopportabile

Ciascuno di noi è insopportabile a qualcun altro ma questo non è grave. Il brutto e quando siamo insopportabili a noi stessi.

Il corpo e lo spirito

La relazione tra corpo e spirito è così intima, che se uno dei due cadesse nel disordine tutto il sistema ne soffrirebbe. Ne segue che un carattere puro è alla base della salute del vero senso della parola; e potremmo dire che tutti i cattivi pensieri e le passioni malvagie non sono che forme diverse di malattia .

L’amore

La strada dell’amore passa dallo sforzo di riconoscersi uguali ed accettarsi diversi.

Il cane

Il motivo per cui un cane ha molti amici è che muove la coda invece della lingua.

C’è una vita

C’è un giorno per nascere e una vita per morire.

L’uomo

L’uomo è ciò che è, non ciò che è stato. 

Il saggio

Il saggio non dice mai ciò che fa, ma non fa mai nulla che non si possa dire.

Vita

Si tratta di aggiungere vita agli anni, non di anni alla vita

Sbagliare fa bene

Per imparare bisogna fare; per fare, bisogna tentare; tentando si sbaglia; e quindi gli errori sono utili alla tua formazione quanto la verità

Consapevolezza del silenzio

Il silenzio di labbra non è silenzio. Si otterrebbe lo stesso risultato tagliando la lingua, ma anche questo non sarebbe silenzio. Silenzioso è colui che, avendo la possibilità di parlare, non pronuncia nessuna parola inutile.

Saggezza e Ignoranza

Chi è saggio cerca in sé stesso ciò che vuole; l’uomo ignorante lo cerca negli altri.