Non è….
Non è il fiume che scorre ma l’acqua
Non è il tempo che passa ma noi
Facile ma Difficile
Un tempo tutti gli uomini erano dei ma abusavano talmente tanto della loro divinità che Brahma, capo degli Dei, decise di togliere loro la potenza Divina e nasconderla laddove non l’avrebbero mai trovata.l Dove nasconderla divenne il grande problema quando gli dei Minori furono chiamati a consiglio per valutare questo problema dissero “seppelliremo la divinità dell’uomo in fondo alla terra” ma Brahma disse “No questo non basta poichè l’uomo scaverà e lo troverà”. Allora dissero gli Dei “bene affonderemo la sua divinità nell’oceano più profondo ma Brahma rispose ancora “no poiché prima o poi l’uomo esplorerà le profondità di ogni oceano ed è certo che un giorno la troverà e la riporterà in superficie per sé”. Allora gli dei Minori conclusero “non sappiamo dove nasconderla perché sembra che non ci sia nessun posto sulla terra o nel mare dove l’uomo non potrebbe eventualmente raggiungerla” Allora Brahma disse “Ecco cosa faremo con la divinità dell’uomo, la nasconderemo profondamente in lui stesso perché non pesarà mai di a cercarla proprio lì”. Da allora l’uomo è andato su e giù per la terra esplorando, arrampicandosi, tuffandosi e scavando per cercare qualcosa che è già dentro di lui.
La scarpa stretta
La scarpa che va bene ad una persona va stretta ad un’altra: non c’è una ricetta di vita che vada bene per tutti
Non felicità
La gente non riesce quasi mai ad essere felice perché vede sempre il passato migliore di quanto era, il presente peggiore di quanto è ed il futuro più roseo di quanto sarà.
È più facile
È più facile conquistarsi un titolo che l’abilità, dirsi dottore che saper guarire, pittore che dipingere, genio che creare. è più facile ridere delle cose che capirle, girare intorno alle difficoltà che sormontarle, citare un errore di un uomo che dimostrarne la complessa natura
Non fare come la pioggia
Spesso l’uomo si comporta con la vita come fa con la pioggia. Passa il tempo ad aspettare che finisca
Chi sei?
Tu non puoi dirmi chi sono io e io non posso dirti chi sei tu. Se tu stesso non conosci la tua identità, chi mai potrà identificarti? Gli altri potranno darti un nome, un numero, ma non potranno mai dirti chi sei davvero. Si tratta di qualche cosa che tu solo puoi scoprire dal di dentro.
Silenzio
In silenzio è la voce di un altro alfabeto che ci parla dentro.
Imparare a perdonare
Non basta perdonare gli altri, dobbiamo perdonare loro con umiltà e compassione. Se perdoniamo senza umiltà il nostro perdono è una beffa: presupporre che noi siamo migliori di loro
Rifiuto
L’uomo e la sola creatura che rifiuta di essere ciò che è
Pericolo di Nascere vecchi
Per tutti c’è il reale pericolo di nascere vecchi.
Vecchi di abitudini
Vecchi di condizionamenti
Vecchi di condizione
Vecchi di raccomandazioni
Vecchi di esperienze altrui
Vecchi di suggerimenti
Vecchi di una parte da recitare
Per non parlare delle maschere che noi stessi ci mettiamo più tardi sul volto, per adeguarci alle circostanze. Si tratta di un lungo lavoro di spogliazione. Certe maschere, certi vestiti non sono semplicemente appiccicati alla pelle. Bisogna strapparli dalla carne viva. Ma è soltanto grazie queste lacerazioni, a questi strappi decisi che acquistiamo, progressivamente, la nostra faccia. Diventiamo nuovi. Riusciamo bambini. Vestiti soltanto, questa volta, della verità del nostro essere.
Lacrime e sospiri
L’anima non avrebbe Arcobaleno se gli occhi non avessero lacrime
L’indifferenza
Il vero contrario dell’amore non è l’odio, ma l’indifferenza. L’odio, pur malvagio che sia, tratta il nemico come una persona, mentre l’indifferenza lo tratta come una cosa.
L’egoista
L’egoista è uno che vuole essere talmente al centro dell’attenzione che, quando partecipa a un funerale, gli dispiace di non essere al posto del morto.
La vanità
La vanità altrui ci è insopportabile perché ferisce la nostra.
Credere e sperare
Se ti dicono che a credere, sperare ed amare forse non si guadagna nulla. Rispondi che a non farlo si perde sicuramente tutto.
Insopportabile
Ciascuno di noi è insopportabile a qualcun altro ma questo non è grave. Il brutto e quando siamo insopportabili a noi stessi.
Il corpo e lo spirito
La relazione tra corpo e spirito è così intima, che se uno dei due cadesse nel disordine tutto il sistema ne soffrirebbe. Ne segue che un carattere puro è alla base della salute del vero senso della parola; e potremmo dire che tutti i cattivi pensieri e le passioni malvagie non sono che forme diverse di malattia .
L’amore
La strada dell’amore passa dallo sforzo di riconoscersi uguali ed accettarsi diversi.
Il cane
Il motivo per cui un cane ha molti amici è che muove la coda invece della lingua.
C’è una vita
C’è un giorno per nascere e una vita per morire.
L’uomo
L’uomo è ciò che è, non ciò che è stato.
Il saggio
Il saggio non dice mai ciò che fa, ma non fa mai nulla che non si possa dire.
Vita
Si tratta di aggiungere vita agli anni, non di anni alla vita
Sbagliare fa bene
Per imparare bisogna fare; per fare, bisogna tentare; tentando si sbaglia; e quindi gli errori sono utili alla tua formazione quanto la verità
Consapevolezza del silenzio
Il silenzio di labbra non è silenzio. Si otterrebbe lo stesso risultato tagliando la lingua, ma anche questo non sarebbe silenzio. Silenzioso è colui che, avendo la possibilità di parlare, non pronuncia nessuna parola inutile.
Saggezza e Ignoranza
Chi è saggio cerca in sé stesso ciò che vuole; l’uomo ignorante lo cerca negli altri.