L’Antimateria

Che cos’è l’Antimateria?

l’Antimateria

Sicuramente non è un argomento che si sente comunemente al bar o in piazza perché purtroppo è un argomento abbastanza sconosciuto…È un gran peccato però, non pensate? Per questo motivo ho deciso di spiegarvelo qui oggi in modo semplificato.

Non è semplice spiegare che cos’è l’Antimateria ma possiamo iniziare la spiegazione partendo dalle fondamenta di tutto il mondo che ci circonda: gli atomi.

Un atomo è la più piccola parte di un elemento che conserva le caratteristiche della materia stessa. Un atomo può essere visto come il sistema solare: al centro del sistema solare c’è il sole ed intorno orbitano i pianeti. In egual modo abbiamo un nucleo centrale composto da protoni e neutroni e abbiamo gli elettroni che orbitano intorno al nucleo. Questa è una visione molto semplificata dell’atomo ma è sufficiente per la nostra spiegazione.

Abbiamo fatto conoscenza degli elettroni e dei protoni, questi due vengono anche detti particelle subatomiche. In più hanno delle caratteristiche molto importanti: l’elettrone ha carica negativa e il protone ha carica positiva (come le calamite che hanno una parte positiva ed una negativa).

La Materia quindi è composta da questi atomi con questi elettroni (-) e questi protoni (+), ora facciamo la conoscenza dell’Antimateria.

Il prefisso Anti- significa “opposto” cioè che l’Antimateria è l’opposto della Materia. Mi spiego meglio: le cariche dell’Antimateria saranno scambiate.

L’elettrone (anche detto positrone per l’Antimateria) ha carica +

Il protone (anche detto antiprotone per l’Antimateria) ha carica –

Sappiamo che nell’atomo della materia esistono anche i neutroni ed anche qui ci sono (gli antiprotoni). Entrambi hanno carica neutra e differiranno per altre caratteristiche, noi però ci concentriamo sulle altre due particelle subatomiche.

Queste particelle insieme formano gli antiatomi che sono indistinguibili ad occhio nudo dagli atomi.

Sarebbe bello poter vedere un oggetto fatto di antimateria vero? Purtroppo questo non è possibile, infatti la Materia e l’Antimateria non possono convivere perché si annichiliscono tra loro, cioè si disintegrano e diventano energia pura. Si otterrebbe quindi un enorme scoppio!

Per questo motivo non può esistere nel nostro mondo di Materia. Però può essere prodotta in laboratorio mediante costosi macchinari in piccolissime quantità e tenuta sotto controllo per evitare disastri.

Alcune persone ipotizzano che potrebbero esistere interi universi composti da Antimateria dove altri scienziati provano a riprodurre la Materia. Tengo a sottolineare che sono solo ipotesi più fantascientifiche che reali, in quanto ancora non è stata provata l’esistenza di un universo di Antimateria. Però si sa che il cervello umano è molto bravo con l’immaginazione, basta tenere a mente che le ipotesi non fanno la scienza: le prove fanno la scienza.

Spero di essere stata esauriente nella mia breve spiegazione e di avervi messo curiosità, un saluto a tutti!